Fermalievitazione

Cos’è la fermalievitazione?

Utilizzare il processo di fermalievitazione significa mettere in campo due vantaggi: risparmio e qualità.
Grazie a questo processo innovativo, chi fa il pane, risparmia tempo, consumi e fatica, ottimizzando i costi e offrendo un prodotto di elevata qualità ai propri clienti.

Nel viaggio dell'innovazione

Come funzionano le celle controllate per panifici?

Le celle che creiamo in CHS sfruttano le ultime tecnologie per agevolare il lavoro di fornai e pasticceri evitando ore di lavoro notturne. Tramite il rallentamento del processo fermentativo del lievito, è possibile impostare l’orario esatto in cui fare partire la lievitazione dell’impasto.
Mantenendo l’impasto a una temperatura pari a 4°, il processo di lievitazione si rallenta fino a 72 ore.

Quali sono i vantaggi del sistema CHS?

Meno lievito usato, processi ottimizzati e macchinari all’avanguardia: tutto questo si traduce in un risparmio notevole.
L’impasto aumenta in misura maggiore grazie all’evaporazione minore dell’acqua: la fermalievitazione permette di ridurre l’uso del lievito fino al 50% e alla stessa percentuale si può arrivare anche in termini di consumi energetici.

Perchè scegliere la fermalievitazione?

La fermalievitazione migliora enormemente la qualità del pane e della pizza, ma anche della vita di chi lavora.
Si inserisce l’impasto nella nostra cella di lievitazione professionale, si imposta a seconda delle proprie necessità e si ottiene l’impasto lievitato al punto giusto al mattino o all’ora desiderata. Il fornaio non deve fare altro che infornare e completare la preparazione (dopo aver dormito un po’ di più).

Cold Heart System: il nostro brevetto innovativo!

Cold Heart System rivoluziona la fermalievitazione del pane.
La nostra sonda al cuore, è frutto di un sistema brevettato, di studio e prove, oltre che di decenni di esperienza del nostro titolare Ivano Cantelli. Grazie al microclima ideale creato all’interno dell’armadio di fermalievitazione, il pane e i suoi derivati raggiungono una qualità molto superiore.

Siamo qui per te

Siamo pronti per supportare la tua attività creando per te una cella di fermalievitazione personalizzata sulla base delle tue esigenze: mettiamo a tua disposizione non solo gli strumenti giusti, ma anche tutta la formazione necessaria per usarli al meglio.

Come funzionano le celle controllate per panifici?

Le celle che creiamo in CHS sfruttano le ultime tecnologie per agevolare il lavoro di fornai e pasticceri evitando ore di lavoro notturne. Tramite il rallentamento del processo fermentativo del lievito, è possibile impostare l’orario esatto in cui fare partire la lievitazione dell’impasto. Mantenendo l’impasto a una temperatura pari a 4°, il processo di lievitazione si rallenta fino a 72 ore.
Dopodiché, iniziano le fasi di pre-lievitazione e lievitazione: giusto in tempo per l’apertura del panificio, della pasticceria o della pizzeria. Giusto in tempo per la cottura e preparazione del prodotto, con l’esperienza di chi fa il pane: la vostra. La corretta temperatura e il perfetto grado di umidità si uniscono a precise tempistiche per dare vita alla lievitazione IDEALE..

Quali sono i vantaggi del sistema CHS?

Meno lievito usato, processi ottimizzati e macchinari all’avanguardia: tutto questo si traduce in un risparmio notevole.
L’impasto aumenta in misura maggiore grazie all’evaporazione minore dell’acqua: la fermalievitazione permette di ridurre l’uso del lievito fino al 50% e alla stessa percentuale si può arrivare anche in termini di consumi energetici.
Su questo fronte, noi di CHS stiamo lavorando per ottenere una certificazione energetica ufficiale, proprio come avviene per gli elettrodomestici di uso comune. Naturalmente questo significa anche un minore impiego di persone al lavoro: come abbiamo detto, non sono più necessari i lunghi turni di notte.

Perchè scegliere la fermalievitazione?

La fermalievitazione migliora enormemente la qualità del pane e della pizza, ma anche della vita di chi lavora. Si inserisce l’impasto nella nostra cella di lievitazione professionale, si imposta a seconda delle proprie necessità e si ottiene l’impasto lievitato al punto giusto al mattino o all’ora desiderata. Il fornaio non deve fare altro che infornare e completare la preparazione (dopo aver dormito un po’ di più).
Impasto, lievitazione e cottura diventano quindi tre fasi slegate tra loro, non immediatamente consecutive. Inoltre, è possibile tenere pronto un numero maggiore di impasti da fare lievitare e cuocere, a seconda del tipo di giornata. E il pane? È più buono, perché la lievitazione lunga rende il sapore migliore e lo conserva più a lungo. In CHS la bontà del prodotto finito e il benessere di chi consuma sono le motivazioni principali che ci hanno spinto a studiare e ingegnarci per trovare la strada migliore e più innovativa per chi lavora e, naturalmente, per i suoi clienti. Chi panifica sa quanto i lieviti siano sensibili a ogni tipo di variazione: grazie alla fermentazione controllata non ci sono elementi esterni che alterino il processo o il sapore dell’impasto. Nelle celle, umidità e temperatura restano costanti, ma non finisce qui. Le nostre celle di fermalievitazione per panifici hanno una marcia in più: il Cold Heart System (CHS).

Cold Heart System: il nostro brevetto innovativo!

Cold Heart System rivoluziona la fermalievitazione del pane. La nostra sonda al cuore, è frutto di un sistema brevettato, di studio e prove, oltre che di decenni di esperienza del nostro titolare Ivano Cantelli. Grazie al microclima ideale creato all’interno dell’armadio di fermalievitazione, il pane e i suoi derivati raggiungono una qualità molto superiore.
La sonda viene applicata proprio al cuore del preparato per rilevarne lo stato di conservazione, in questo modo sarà la macchina stessa a fornire l’energia necessaria alla lievitazione. Tramite la sonda al cuore per forni che abbiamo ideato, è molto più facile evitare errori comuni di preparazione come l’eccessivo tasso di umidità della cella, o temperatura e vapore troppo elevati. La sonda infatti calcola la temperatura di lievitazione perfetta, ovvero 22°, così da ottenere un pane più digeribile e dal sapore pieno e gustoso.